Campioni in omaggio per ogni acquisto | Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Campioni in omaggio per ogni acquisto

Filtra prodotti

show blocks helper

Categorie prodotto +

Prodotto Brand +

Prezzo

Brand Doers of London

Una beauty routine per LUI, green, cruelty free e di grande qualità.

Inside the skincare – ACNE


Acne & pelle impura




L’acne è una malattia infiammatoria cronica della pelle che interessa principalmente gli adolescenti (acne giovanile), ma sempre più comincia a interessare i giovani adulti.

Si parla di acne quando si ha la contemporanea presenza di lesioni infiammatorie e lesioni non infiammatorie; fra le prime si hanno i nostri poco amati e antiestetici brufoli (chiamate papule) che possono o meno essere sormontati da un puntino giallastro. Delle lesioni non infiammatorie fanno parte i comedoni aperti e chiusi, noti a noi comuni mortali come “punti neri” e “punti bianchi”.

Per la gioia di noi donne, la rimozione dei punti neri è consigliata, dato che non lasciano cicatrici. Al contrario, invece, la rimozione dei brufoli è sconsigliata, dato che ci lascerebbero una bella cicatrice come ricordo e si rischia di diffondere batteri rallentando il processo di guarigione. Quindi mi raccomando ragazze, keepcalm e non schiacciamo, grattiamo, torturiamo i nostri brufoli!

Anzi, facciamoci una bella tisana e rilassiamoci un po’! Non so se lo sapete, ma una delle cause dell’acne degli adulti (e con adulti intendo dai 25 anni in su) può essere lo stress, che stimola la produzione di sebo che a sua volta aumenta l’ostruzione dei pori.

 

Iniziamo a prenderci cura di noi stesse partendo dalla detersione con detergenti delicati, per non alterare ulteriormente il film idrolipidico (un esempio è il GENTLE GEL FACIAL CLEANSER di Grown Alchemist che trovate nello shop Ousia).

Possiamo proseguire con l’applicazione della nostra crema preferita, magari che contenga alcuni ingredienti “magici” come Niacinamide, Urea, Pantenolo, Aloe Vera ed olio essenziale di Tea Tree.

Alla base del trattamento cosmetico di pelli impure e acneiche ci sono il ripristino della funzione barriera e la funzione lenitiva nell’area soggetta a infiammazione (il nostro amico brufolo!): l’utilizzo di prodotti con oli vegetali ricchi di acidi grassi insaturi come CLEAR SKIN ELIXIR di French Girl o come ANTIOXIDANT + FACIAL OIL di Grown Alchemist,contribuiscono ad una maggiore elasticità cutanea e ad un effetto calmante nella zona infiammata velocizzando il processo di guarigione.

grafica a cura di Linda C.


E dopo la crema/olio viso? Si passa al make up! Non abbiate paura di truccarvi, perché se utilizzate i prodotti giusti, il make up può essere un grande alleato (cercate di non esagerare con le quantità evitando così l’effetto statua di cera di Madame Tussauds).

 

Riassumendo:

COSA FARE: detersione delicata, idratazione, make up specifico e protezione solare

COSA NON FARE: scrub troppo aggressivi (andrebbero a irritare la cute), tonico viso contenenti alcol.

E ricordate…. Protezione solare SEMPRE!! E perseverate con l’utilizzo di prodotti specifici anche durante l’estate: non fatevi ingannare dal blando effetto antinfiammatorio dei raggi solari e dall’abbronzatura che camuffa le cicatrici perché poi ve ne pentirete in autunno quando l’effetto sarà svanito e tutto tornerà come (o peggio) di prima!


Martina F. -Dott.ssa e cosmetologa- per Ousia

Network

Journal
Newsletter