Campioni in omaggio per ogni acquisto | Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Campioni in omaggio per ogni acquisto

Filtra prodotti

Categorie prodotto +

Prodotto Brand +

Prezzo

La salute in testa

Quando parliamo di capelli, in genere ci si riferisci alla loro forma: lisci, ondulati o ricci. Anatomicamente parlando i capelli sono costituiti da un follicolo pilifero e da un fusto, a sua volta formato da cuticola, corteccia e midollo.

Una singola capigliatura è composta mediamente da 100000 a 150000 capelli con una densità di 200-300 capelli per centimetro quadrato.
La caduta anormale di capelli per quantità e per qualità è definita con il termine “effluvium” e spesso coincide con i cambi di stagione; talvolta, però, si può notare anche a causa di numerosi altri fattori, come lo stress. Questa caduta, influenza la qualità della vita e porta spesso ad ansia e depressione, che portano all’instaurarsi di un circolo vizioso – stress, caduta, stress – capace solo di peggiorare la situazione.


Come possiamo prenderci cura della nostra chioma? Secondo l’American Academy of Dermatology (AAD) è necessario lavare i capelli con uno shampoo specifico ogni qualvolta il capello risulti grasso e concentrare l’applicazione dello shampoo a livello del cuoio capelluto. L’applicazione del balsamo deve avvenire a livello delle punte ed è un rituale da non tralasciare, poiché permette la chiusura delle cuticole. Atro momento molto importante è l’asciugatura: il consiglio di AAD è di avvolgere i capelli in un asciugamano in modo che l’acqua in eccesso sia assorbita. Ragazze, i capelli vanno tamponati, non sfregati!! Una volta che i capelli saranno tamponati, si può procedere con l’asciugatura con asciugacapelli, impostando una temperatura non troppo elevata e mantenendo una distanza di circa 15cm.

Atri piccoli trucchetti per cercare di mantenere i nostri capelli in salute sono di limitare acconciature tese e tirate (stressano i capelli per trazione), limitare al minimo i trattamenti chimici come le tinte ed evitare piastre ed arricciacapelli.


Di prodotti cosmetici – e non – ce ne sono a centinaia e la formulazione cambia in base alla tipologia di capello.

Oltre ai classici shampoo liquidi come DETOX SHAMPOO 0.1 e STRENGTHENING SHAMPOO 0.2 di Grown Alchemist, da qualche tempo stanno prendendo piede gli shampoo secchi, come SUPER DRY SHAMPOO di OUAI: basterò una spruzzata di questo prodotto a livello della cute per eliminare l’accumulo di sporco e le sostanze oleose lasciando i capelli freschi e leggeri come appena lavati.

Alleato fondamentale per lo styling è HEAT PROTECTION SPRAY, uno spray termoprotettore che proteggerà i capelli dal calore di piatre e phon.

Se i vostri capelli richiedono un trattamento come dal parrucchiere, vi consiglio di provare la linea di prodotti OLAPLEX: contengono molecole brevettate in grado di rimettere in sesto la vostra chioma… e come sappiamo, dopo l’estate i capelli sono sempre fragili e sfibrati. Provate questi prodotti, i vostri capelli vi ringrazieranno!

Martina F. Per Ousia -dott.ssa farmacista e cosmetologa 

Network

Journal
Iscriviti alla Newsletter,
ottieni 10% di sconto
Logo Ousia