Campioni in omaggio per ogni acquisto | Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Campioni in omaggio per ogni acquisto

Filtra prodotti

show blocks helper

Categorie prodotto +

Prodotto Brand +

Prezzo

Skin Balance – la pelle si abitua?


La nostra pelle si abitua alle creme che mettiamo quotidianamente?


Dalle “voci” che circolano sui social, questo sembrerebbe vero… Oggi sfateremo questo grande mito.

Succede a tutte di provare la sensazione che le nostre creme viso dopo qualche tempo non funzionino più. Essendo molto attente e puntigliose, talvolta notiamo qualche piccolo “peggioramento” oppure non proviamo più piacere nell’applicazione di un determinato prodotto skin care e sembra quasi che gli ingredienti funzionali contenuti all’interno, non abbiano più lo stesso effetto. Sembra quasi che la nostra pelle si sia abituata a un determinato prodotto…E’ proprio da qui che nasce il mito di cui vi parlavo prima, quello secondo cui la pelle si abituerebbe ai prodotti che applichiamo quotidianamente, portandoci ad accantonare per sempre quel determinato prodotto che fino a quel momento abbiamo tanto amato.


Skin & Body Balance


Vorrei porvi una domanda: secondo voi è la pelle che con il tempo si abitua a una particolare crema o magari sono le esigenze della nostra pelle a cambiare? Essendo l’equilibrio cutaneo in continua evoluzione, la crema o il siero che utilizziamo abitualmente potrebbero non essere specifici per una determinata necessità, facendoci credere di non portare gli effetti che fino a qualche mese prima ci rendevano felici e soddisfatte.

Vi faccio un esempio: la crema anti imperfezioni che si utilizza quando sono presenti impurità, sicuramente sarà meno utile a fine estate quando la pelle avrà bisogno di nutrimento e idratazione profonda. Pensate ora alle esigenze della pelle di un’adolescente rispetto a quelle di una donna sopra i 30 anni: nel primo caso potremmo essere in presenza di acne, punti neri o più in generale,di una pelle più grassa che necessita di creme leggere e attivi lenitivi e calmanti. Nel secondo caso, molto probabilmente la cute sarà più secca, con necessità di nutrimento, idratazione ed anche (aimè!) di qualche ingrediente funzionale ad attività antirughe.

Il nostro corpo e i suoi equilibri cambiano in funzione del periodo dell’anno, dello stress cui siamo sottoposte, in base alle nostre abitudini alimentari e tanto altro ancora!

 

“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente”. Con questa citazione, Hemingway racchiude quello che potrebbe essere il segreto della skin care routine perfetta…ascoltare ciò che la nostra pelle ci dice e cercare di accontentarla al meglio, in ogni periodo dell’anno, in ogni sua esigenza…e sarà lì che vedremo i risultati! Perciò variate il vostro rituale di bellezza! La doppia detersione, ad esempio, non è obbligatoria, poiché ci saranno periodi in cui sentiremo la pelle grassa e la sola detersione con il detergente schiumogeno ci renderà soddisfatte e farà apparire la pelle meno lucida.

Perciò non abbandonate per sempre un prodotto perché non ottenete più i risultati voluti, ma accantonatelo per un po’ e riprendetene l’utilizzo in base alle necessità.

Prestate però particolare attenzione al PAO (Period AfterOpening) presente sulle confezioni dei vostri cosmetici e non utilizzateli una volta che questo tempo è trascorso (per ricordarmi quando ho aperto per la prima volta un prodotto, io scrivo la data sulla confezione).

Che sia secca, irritata, grassa o mista, ascoltate le esigenze della vostra pelle; ascoltatela come ascoltereste l’ultimo gossip raccontato dalla vostra amica.

E ricordate, noi di Ousia siamo sempre qui per guidarvi nella scelta del prodotto perfetto.

 

Martina F.∼ Dottoressa e Cosmetologa per Ousia

 

Tags: , , ,

Network

Journal
Iscriviti alla Newsletter,
ottieni 10% di sconto
Logo Ousia